Ottobre Rosa nell'Arte.

Sostieni la raccolta fondi per la nostra Unità di Senologia.

Ottobre Rosa
nell'Arte.

Sostieni la raccolta fondi per la nostra Unità di Senologia.

Dona per l’Ottobre Rosa

Fai la differenza: il tuo contributo è importante

Sostieni la raccolta fondi per la nostra Unità Senologica: un futuro di innovazione e speranza nell'Ottobre Rosa 2024.

Questa iniziativa vuole raccogliere fondi per ristrutturare gli spazi della Breast Unit, assicurare una borsa di ricerca a giovani medici e dotare l’Unità di Senologia del mammografo IMS Giotto di ultima generazione.

L’innovazione tecnologica e l’elevata competenza professionale garantiscono diagnosi precoci e trattamenti efficaci. Affinché ogni donna si senta ascoltata e supportata in questo percorso, sostieni con la tua donazione l’Unità di Senologia dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.

Le donazioni alla nostra Fondazione sono deducibili e detraibili secondo i termini di legge previsti per informazioni.

L'arte di Angelo Accardi incontra l'Ottobre Rosa 2024 grazie alle opere artistiche donate dal maestro Accardi al nostro Ospedale

Per l’Ottobre Rosa 2024, l’iniziativa punta a stimolare la riflessione sul tumore al seno attraverso un viaggio nell’arte.

L’artista Angelo Accardi ha scelto di donare l’opera contemporanea “Standing Lady” in favore della nostra Unità di Senologia .La “Standing Lady”, scelta dall’artista per questo scopo, esprime i valori di grazia, coraggio, forza e fierezza delle donne nell’affrontare la vita, anche quando attraversano la malattia.

La donazione dell’opera contemporanea “Standing Lady” è un gesto artistico che esprime al meglio la missione dell’Ospedale di trasformare l’esperienza ospedaliera in un percorso di accoglienza e umanità, dove l’arte e la bellezza diventano un linguaggio di forza e speranza. Oltre alla possibilità di scegliere l’opera originale, il Maestro Accardi ha realizzato una serie limitata e ritoccata di stampe artistiche dell’opera per garantire il massimo impatto a questa iniziativa.

L’intero ricavato dalla donazione per l’opera “Standing Lady” sosterrà il progetto di ristrutturazione della Breast Unit, l’acquisto di un mammografo all’avanguardia IMS Giotto e una borsa di ricerca per giovani medici.

Per informazioni per come scegliere  le opere donate dal Maestro, a fronte di donazione contattaci.

Illuminiamo di rosa
la prevenzione per la salute femminile.

Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola: un faro per la prevenzione.

Promuovere la diagnosi precoce significa sensibilizzare sull'importanza della prevenzione del tumore al seno.

nuovi casi diagnosticati ogni anno

25% di tutti i tumori nella donna

Il carcinoma mammario rappresenta il 25% di tutti i tumori nella donna e ogni anno ne vengono diagnosticati circa 56.000 nuovi casi. Questi numeri fanno impressione, ma per fortuna negli ultimi decenni, grazie alla competenza professionale dei nostri medici e del nostro personale sanitario, la ricerca scientifica ha dedicato sempre maggiore attenzione alla prevenzione, sia a livello individuale sia tramite campagne come questa, organizzate dal Sistema Sanitario Nazionale, da associazioni e da molte strutture sanitarie, grazie alle quali la diagnosi di carcinoma mammario fa meno paura. In particolare, grazie alla prevenzione e alle diagnosi precoci, l’efficacia delle nuove terapie e delle nuove tecniche è diventata altissima. Oggi siamo qui per sensibilizzare tutte le donne a fare prevenzione e per raccontare cosa c’è dopo la diagnosi e le terapie.

“Standing Lady”: sinonimo di grazia, coraggio, forza e fierezza delle donne nell’affrontare la vita, anche quando attraversano la malattia.

Angelo Accardi, cultore del mondo classico, integra la sua identità artistica con rappresentazioni surreali che omaggiano le grandi opere del passato, ponendole in dialogo con la cultura contemporanea.

La sua opera “Standing Lady” si ispira in particolare a un’opera di Prassitele, che per la prima volta ha rappresentato Aphrodite nuda nella versione “Cnidia”. Qui, la dea è colta in un momento di relax, dopo un bagno rituale, mentre si copre il pube con un gesto di pudicizia, simboleggiando la protezione e la riservatezza e catturando un aspetto umano e quotidiano della divinità femminile, spesso rappresentata in contesti epici.

Accardi reinterpreta questo tema, collegandolo alla consapevolezza della salute femminile, in particolare nella lotta contro il tumore al seno. Il titolo stesso dell’opera, “Standing Lady” diventa un invito a prendersi cura di sé. Il riferimento al tumore al seno emerge chiaramente come un messaggio di forza e speranza.

“L’Ospedale Isola Tiberina dedica da sempre molta attenzione alle patologie femminili, proponendo iniziative e programmi di prevenzione che favoriscono stili di vita salutari. La centralità della persona e dei bisogni di cura sono il presupposto che hanno portato l’Ospedale alla programmazione dei percorsi assistenziali, pensati come contesti organizzativi per l’integrazione delle competenze disciplinari e professionali coinvolte nella diagnosi e nel trattamento di alcune condizioni cliniche.”

Daniele Piacentini