Press e News

Inaugurato il Centro di Eccellenza in Oncologia Radioterapica e Medica “San Leopoldo Mandić”

• Terentium
Data: 5 Dicembre 2023

La giornata del 4 dicembre ha segnato un’altra tappa importante del percorso dell’Ospedale, ma anche un momento significativo per la sanità della città di Roma.

È stato, infatti, inaugurato alla presenza del Card. Bassetti il nuovo Centro di Eccellenza in Oncologia Radioterapica e Medica guidato dal Prof. Valentini e dedicato a San Leopoldo Mandić, protettore dei malati oncologici, che ha dedicato la vita a consolare le anime.

Il nuovo Centro vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che devono intraprendere un percorso terapeutico in ambito oncologico. A queste persone non vogliamo offrire soltanto l’eccellenza delle cure, che passa, innanzitutto, dall’innovazione tecnologica, ma vogliamo dare anche un conforto lungo il percorso che dovranno affrontare, attraverso un percorso che passa da accoglienza, accudimento e accompagnamento.

Eccellenza medico-scientifica e valori cristiani trovano in questo Centro una sintesi perfetta. L’unicità di questo centro è data infatti dalla presenza di una tecnologia all’avanguardia come il Cyberknife, una vera e propria rivoluzione nel trattamento di tumori maligni e lesioni benigne.

Gli spazi, inoltre, sono pensati per essere sempre più accoglienti. L’installazione di pannelli con realtà aumentata a 360°, una fontana multimediale donata da Senior Onlus – L’Età della Saggezza, la presenza nella sala d’attesa delle rovine di un tempio romano del 200 a.C., sono parte di un disegno più ampio che da subito ha visto la Struttura impegnata nei lavori di ristrutturazione per permettere di rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti.

“L’Ospedale Isola Tiberina vuole distinguersi per l’offerta di un percorso di cura di eccellenza per tutti coloro che affrontano le malattie oncologiche. La lotta contro i tumori è una sfida che puntiamo ad affrontare attraverso la ricerca e l’innovazione scientifica ma anche attraverso un approccio ispirato ai principi di dignità, compassione e speranza che mette il paziente al centro” ha affermato il Dott. Paolo Nusiner, Presidente dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.

“Il malato è sempre una persona estremamente fragile che vive l’esperienza di vedersi il mondo crollare addosso con la malattia. Abbiamo il dovere sempre di recuperare la persona. Il medico e il personale sanitario nella cura della persona non falliscono mai e questa è la grande scommessa. La persona, come diceva Giovanni Paolo II, è unica e irripetibile. San Leopoldo nella vita ha aiutato tante persone e così dal cielo sono certo che aiuterà ancora tante persone a guarire e sostenere la fatica delle sofferenze del corpo” ha dichiarato nel suo intervento il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Emerito di Perugia e già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.